Area Tematica - Euromineralexpo Torino

Seguici:
53°
Edizione

4-5-6
Ottobre
2024
53°
Edizione
4-5-6
Ottobre
4-5-6
Ottobre
4-5-6
Ottobre
Via Nizza 294
- Torino
Via Nizza 294 - Torino
2024
2024
Vai ai contenuti
Choose your language:
Edizione 2023


MINERALI E MODERNE TECNOLOGIE
La conoscenza dei minerali e dei loro derivati è spesso determinante per lo sviluppo di nuove tecnologie da parte dell’uomo. Per esempio, minerali di litio, di terre rare e lantanidi,
presenti in natura con splendide cristallizzazioni, sono importanti in elettronica per la produzione di batterie e semi-conduttori, ormai presenti ovunque.
Al 52° Euromineralexpo saranno esposti esemplari di minerali importanti dal punto di vista tecnologico in un percorso didattico che ne illustra gli impieghi principali, con uno sguardo al futuro.

EPONIMI IN MINERALOGIA
La parola EPONIMO vuol significare un termine legato più o meno direttamente al nome proprio di un personaggio, quasi sempre realmente esistito, ma a volte anche immaginario o addirittura mitologico.
Ad esempio il minerale GARIBALDITE prende nome da Giuseppe Garibaldi, la PLINIANA da Plinio “il vecchio”, l’ALESSANDRITE dallo zar Alessandro II Romanoff, la FRANCKLINITE da Beniamino Franklin, la ROENTGENITE da Wilhelm Konrad Roentgen e così via.
Molte personalità che negli ultimi tre secoli sono stati onorati con la dedica di una specie mineralogica, non sono solo, come si poteva inizialmente prevedere, mineralogisti, cristallografi, geologi, paleontologi o generalmente studiosi di scienze della Terra, ma i più disparati personaggi della storia, della cultura, della politica, dell’imprenditoria, delle arti, addirittura dello spettacolo, oltre che, naturalmente, della scienza in quasi tutte le sue possibili declinazioni.
Oggi moltissimi di questi nomi sono stati discreditati e hanno quindi perso ogni valore scientifico, ma di essi resta assolutamente immutato quello storico.

PARCO PALEONTOLOGICO ASTIGIANO
Euromineralexpo è sempre gradita occasione per l’Ente Parco Paleontologico Astigiano per esporre i campioni fossili conservati presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano e di offrire la pubblico le proprie novità. Oltre alla presenza della ricostruzione della mandibola dello squalo gigante megalodonte, ormai un must che non può mancare, si dedicheranno le vetrine a temi diversi esponendo campioni fossili tra i più tipici dei giacimenti piemontesi.
La parte principale è costituita da esemplari di varie specie di molluschi, alcune anche molto rare e di qualità eccellente per la conservazione tipica delle conchiglie astigiane. Una vetrina sarà dedicata alle impronte fossili (icnofossili), strane strutture che documentano le varie attività di antichi organismi il più delle volte sconosciuti. Ed infine uno spazio sarà riservato ai resti di cetacei (balene e delfini) che sono forse i più importanti fossili del territorio astigiano.
Oltre a alcuni campioni di recenti ritrovamenti realizzati dal Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano, sarà esposto per la prima volta la riproduzione del cranio dell’olotipo del Delfinide Hemisyntrachelus cortesii, un delfino che poteva superare i tre metri di lunghezza dall’aspetto tra un globicefalo ed un’orca.
Lo scheletro originale era conservato presso il Museo di Storia Naturale di Milano ed è purtroppo andato distrutto durante i bombardamenti della II Guerra Mondiale. Ora di questo importantissimo reperto rimangono solo alcuni calchi storici del cranio e poche altre parti dello scheletro, tra i quali proprio questo in esposizione. Il campione fa parte della collezione storica di cetacei fossili piemontesi dell’Università degli Studi di Torino, in carico al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e che quest’anno è stata trasferita integralmente al Museo astigiano.
Edizioni Precedenti

Mostra tematica 2014
Mostra tematica 2015
Mostra tematica 2016
Bologna Mineral Service srl, Via Nasica 69 - 40055 Castenaso (Bo) Italy
P.IVA 02123651206
Capitale i.v. 29.994,00 € - Tel:+393345409922
Copyright © 1998-2023 BolognaMineralService - Tutti i diritti sono riservati
Partner:
Seguici:
Copyright © 2013-2023 BolognaMineralService - Tutti i diritti sono riservati
Seguici:
Torna ai contenuti